X

U-POWER RED 360, SCARPE ERGONOMICHE PER LAVORARE AL MEGLIO

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE DEVONO AVERE DELLE BUONE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ERGONOMICHE?

Quanto è importante l’ergonomia delle scarpe che indossiamo? Come influenzano la nostra percezione di benessere e come influiscono sulle nostre prestazioni, soprattutto in ambiente lavorativo?

La scelta di una scarpa da lavoro deve rispondere sia alle esigenze specifiche legate al luogo di lavoro che al benessere dei nostri piedi. I piedi ci portano in giro e le calzature influenzano la postura. Se consideriamo che le indossiamo per una buona parte della giornata, è facile capire quanto la scelta di un buon paio di scarpe ergonomiche sia di fondamentale importanza.

Ne abbiamo parlato con Michele Montagna: posturologo, chinesiologo, consulente e docente di Ergonomia del lavoro.

 

 

Le scarpe antinfortunistiche possono avere una grande influenza sul corpo, sul modo in cui ci muoviamo e sulla distribuzione del carico. 

Esistono numerosi studi che dimostrano come la distribuzione della pressione plantare, la forma e i materiali utilizzati per la calzatura possono influire sul benessere di tutto l’organismo: dalle articolazioni fino al mantenimento di una corretta postura, con conseguenze sul posizionamento errato del piede – ad esempio, la fascite plantare – e sulla maggior parte dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni e colonna vertebrale).

 

Scopriamo insieme a Michele Montagna quali caratteristiche devono avere le calzature da lavoro per garantire la salute di piede, schiena e articolazioni.

 

  1. L’IMPEGNO DI U-POWER NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE
  2. RYDER: UN ESEMPIO PERFETTO DI SCARPA ERGONOMICA PER IL LAVORO
  3. RYDER E LINEA U-POWER RED 360: QUANDO I PARTICOLARI FANNO LA DIFFERENZA

 

Vediamo insieme a Michele Montagna come riconoscere una scarpa in grado di assicurare benessere, comfort e prevenzione della salute.

 

 

L’IMPEGNO DI U-POWER NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE

 

 

La normativa sull’Ergonomia delle calzature di sicurezza cita i problemi del sistema muscolo-scheletrico come una delle cause principali dell’incapacità lavorativa e di numerosi problemi di salute. 

Mal di schiena e dolori alle articolazioni sono spesso legati al tipo di mansione lavorativa, ai movimenti ripetitivi, ai carichi sollevati, alla postura e alla fatica. 

L’utilizzo di Dispositivi di protezione individuale adeguati (DPI) può avere una grande influenza sul comfort e sulla percezione del benessere per il lavoratore, con conseguenze dirette sulle prestazioni lavorative e sulla corretta postura; fattori, questi, in grado di prevenire i possibili problemi del sistema muscolo-scheletrico.

U-Power è da sempre impegnata nella prevenzione della salute del lavoratore e investe costantemente nella ricerca di nuove tecnologie e materiali in grado non solo di fornire la massima sicurezza e comfort, ma anche di prevenire i disturbi legati a posture errate, cattiva distribuzione del peso e conseguenti disturbi muscolo-scheletrici.

Il risultato di queste ricerche si traduce in scarpe antinfortunistiche che pongono l’ergonomia come fattore imprescindibile ed è per questo motivo che le linee di calzature vengono fatte testare da un vero esperto del settore, il Dott. Michele Montagna:

  • ✔ Consulente e docente di Ergonomia da Lavoro, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro;
  • ✔ Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro;
  • ✔ Dottore in Scienze Motorie;
  • ✔ Posturologo;
  • ✔ Chinesiologo riconosciuto dall’Unione Nazionale Chinesiologi.

 

 

RYDER: UN ESEMPIO PERFETTO DI SCARPA ERGONOMICA PER IL LAVORO

 

 

Durante il lavoro le scarpe ci assicurano protezione e comfort ma le nostre scarpe – grazie alle nuove tecnologie – sono anche in grado di fornire un valido aiuto per preservare la nostra salute, non solo del piede, ma di tutto l’organismo nel breve come nel medio-lungo periodo. 

È sulla base di questi presupposti che la scienza dell’Ergonomia prende in considerazione e studia le tecnologie messe al servizio delle persone. Obiettivo dell’Ergonomia è facilitare i compiti e le mansioni dei lavoratori per vivere meglio, in salute e con un occhio di riguardo al concetto di sicurezza e prevenzione.

Dai test effettuati dal Dott. Michele Montagna, possiamo dichiarare che le scarpe antinfortunistiche RYDER della linea RED 360 sono scarpe ergonomiche e sono un vero e proprio concentrato di tecnologia al servizio del lavoratore già a partire dalla fase di progettazione e di design.

Vediamone le peculiarità nel dettaglio:

 

Collarino con tessuto in fibra Lycra®

Questo collarino avvolge il piede a 360° nella porzione sotto-malleolare, conferendo maggior comfort durante la flesso-estensione del piede.

A differenza delle calzature che utilizzano materiali rigidi e provocano attrito meccanico con conseguente frizione sulla cute e il tendine di Achille, il collarino in morbido tessuto con fibra Lycra® assicura elasticità e mobilità della caviglia, scongiurando lesioni della pelle ed escoriazioni.

 

Tallonetta antishock con tecnologia Shield

Parliamo di una clip, impermeabile e traspirante, che favorisce la stabilizzazione e la sicurezza di piede e calcagno evitando che il retro-piede possa andare in varo o in valgo, ovvero, rispettivamente rotazione esterna e interna – direzioni considerate dalla posturologia come disfunzionali della biomeccanica del passo e che vanno evitate.

 

Tecnologia Infinergy® di BASF e intersuola in PU

Il design dell’intersuola e gli elastomeri in PU unitamente all’inserto in Infinergy®, esaltano le proprietà meccaniche ed elastiche della calzatura da lavoro che, sottoposta a sovraccarico durante l’utilizzo, immagazzina energia potenziale per restituirla sotto forma di energia cinetica – cioè di movimento – con un considerevole effetto defaticante.

Secondo gli studi di Fisiologia Umana Applicata, questo significa avvertire una sensazione propriocettiva, tipica dei recettori neuromuscolari, di vera e propria fluidità sensoriale.

 

Sottopiede WOW 

Il sottopiede ergonomico WOW si adatta al piede grazie alle sue proprietà automodellanti e garantisce sostegno, comfort e qualità dell’appoggio plantare.La sua struttura in memory, aerato sull’avampiede e rialzato sulla parte posteriore, consente la distribuzione ottimale del peso corporeo e, quindi, del carico biomeccanico sul piede e sulle articolazioni.

 

Occhielli anteriori e posteriori ergonomici

La presenza di due occhielli, uno sulla linguetta della scarpa e l’altra al di sopra della tallonetta, consente una calzata semplificata anche in caso di eccesso ponderale (sovrappeso) e di indossare la calzatura facilmente e in maniera rapida, migliorando la percezione di comodità anche in quei brevi momenti che, tuttavia, potrebbero rappresentare potenziali fattori di rischio.

 

Ma non finisce qui!

 

 

RYDER E LINEA RED360: QUANDO I PARTICOLARI FANNO LA DIFFERENZA

 

 

Oltre ai fattori legati all’ergonomia e al miglioramento del comfort nella scarpa da lavoro RYDER, così come in tutti gli altri modelli della linea RED 360, non poteva mancare il battistrada ad alta aderenza che permette di lavorare serenamente, in piena libertà di movimento, riducendo i fattori di rischio, anche sui piani più insidiosi.

Ma RYDER garantisce anche un microclima concepito per mantenere una temperatura ideale dei piedi, grazie alla morbida pelle scamosciata dotata di inserti in Nylon ultra-traspirante e alla fodera WingTex a tunnel d’aria. 

Spesso, si pensa che la traspirabilità della calzatura di sicurezza sia un una caratteristica da considerare esclusivamente nei periodi più caldi dell’anno, in cui è fondamentale avere una maggiore aerazione del piede, ma la scarpa da lavoro deve permettere una temperatura ideale e una buona

 traspirabilità in ogni stagione, anche in considerazione del fatto che la percezione del calore varia da persona a persona.

Questo significa che i materiali e le lavorazioni della calzatura antinfortunistica sono estremamente importanti per rispondere alle esigenze di benessere, di serenità e, di conseguenza, di sicurezza del lavoratore.

In questo senso, il luogo di lavoro può fare una grande differenza. Lavorare al chiuso o all’esterno, con vento, pioggia e umidità comporta esigenze diverse. Ed è chiaro che chi soffre maggiormente il freddo avrà bisogno di un DPI in grado di garantire un maggior isolamento e tepore dei piedi per evitare che il freddo venga poi percepito anche sulle gambe e il resto del corpo. Chi invece, svolge un lavoro dinamico, avrà bisogno di disperdere più efficacemente il calore prodotto in eccesso.

In entrambi i casi, una calzatura antinfortunistica studiata ad hoc come RYDER, permette un corretto bilanciamento dell’omeostasi, permettendo un miglior equilibrio climatico interno, a tutto vantaggio dell’intero organismo.

La sicurezza sul lavoro parte dai piedi e con U-Power puoi contare sulla sicurezza, la prevenzione, l’ergonomia, ma anche su stile e design accattivante. Parola di Michele Montagna!

 

Don’t worry, be happy…con U-Power!

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits