X

PREVENZIONE SUL LAVORO: QUANTO CONTANO LE SCARPE?

COME POSSIAMO PREVENIRE I DOLORI MUSCOLO-ARTICOLARI DERIVANTI DAL LAVORO?

blog-img
30NOVEMBRE

 

Il concetto di prevenzione in ambiente di lavoro, inteso come anticipazione di potenziali squilibri fisici del lavoratore derivanti dalle mansioni svolte, è stato per lungo tempo sottovalutato.

Oggi sappiamo che con la giusta tecnologia è possibile, non solo proteggere il lavoratore dal rischio di infortunio sul lavoro, ma anche difendere la persona dalle possibili disfunzioni e disagi muscolo-articolari a corto, medio e lungo termine derivanti dalla tipologia di lavoro svolto.

 


 

L’obiettivo di U-POWER non è solo quello di garantire la sicurezza del lavoratore in ambiente di lavoro con dispositivi di protezione individuale come scarpe antinfortunistiche altamente tecnologiche o abbigliamento da lavoro attentamente studiato per assicurare il massimo del comfort e della funzionalità, ma quello di migliorarne le condizioni di vita in senso ampio, riducendo anche i rischi “invisibili” di alterazione fisica e della salute a corto, medio e lungo termine.

Un obiettivo ambizioso che richiede ricerca e attenzione a tutte le innovazioni tecnologiche, dedizione costante e molta passione.
 

  1. MISURE DI PREVENZIONE SUL LAVORO: LA TECNOLOGIA PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE!
  2. SCARPE COMODE PER STARE IN PIEDI: TECNOLOGIA RED CARPET PER CHI LAVORA IN POSIZIONE STATICA
  3. PREVENZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO: RED LION, LE CALZATURE DI SICUREZZA PER IL LAVORO DINAMICO
  4. PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO: SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ANTISCIVOLO PER LAVORI STATICI E DINAMICI
  5. PREVENZIONE SUL LAVORO: BENEFICI A BREVE E LUNGO TERMINE DELLE CALZATURE DI SICUREZZA CON LA TECNOLOGIA CORRETTA 

 

L’utilizzo di una giusta scarpa antinfortunistica è in grado di ridurre i rischi di disturbi muscolari e alle articolazioni fornendo, oltre che protezione immediata contro il pericolo di incidente sul lavoro, anche e soprattutto, una salvaguardia del suo futuro. Parliamo di un vero e proprio investimento a favore della tutela della salute che migliora le condizioni e la qualità di vita della persona.

Ecco perché una scelta consapevole nell’acquisto dei dispositivi di protezione individuale è indispensabile. 

 

 


MISURE DI PREVENZIONE SUL LAVORO: LA TECNOLOGIA AIUTA LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE!


Ne abbiamo già parlato in alcuni articoli precedenti ma, oggi, U-POWER ha fatto un ulteriore passo avanti e ha sottoposto i propri prodotti a ulteriori test e alla valutazione di un esperto in tema di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro, il Dott. Michele Montagna.

Per capire bene il valore di questi test, è indispensabile presentare meglio il Dott. Michele Montagna:

  • ✔ Dottore in Scienze Motorie;
  • ✔ Chinesiologo UNC N.14307 – Unione Nazionale Chinesiologi;
  • ✔ Consulente e Docente di Ergonomia sul Lavoro, Prevenzione e Trattamento dei DMS – Disturbi muscolo-scheletrici sul lavoro;
  • ✔ Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2008).


I test effettuati dal Dott. Michele Montagna si basano sull’impiego della Chinesiologia, ovvero lo studio del movimento umano e la Biomeccanica che analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.

Questi test – affatto scontati o imposti dalla Normativa Europea – hanno permesso a U-POWER di riconfermare la qualità delle proprie scarpe antinfortunistiche e dei capi di vestiario da lavoro proposto alla sua clientela.

 


Studi scientifici dimostrano che gran parte dei disturbi muscolo-articolari che si manifestano nel corso della vita lavorativa, possono essere prevenuti e trattati con l’utilizzo di calzature che sfruttino tecnologie in grado di ridurre e/o risolvere quegli squilibri dovuti, fra le varie cause, ai continui shock a carico delle articolazioni.

L’utilizzo della giusta tecnologia in rapporto alle personali condizioni di lavoro è il primo passo verso la tutela della salute e il miglioramento in termini di benessere e di qualità della vita.
Non tutti i lavori sono uguali e non tutte le professioni comportano gli stessi rischi, le stesse posizioni ripetitive, movimenti dinamici o permanenza prolungata in posizione eretta.

Ecco, quindi, la necessità – sempre in un’ottica di salvaguardia della salute - di scarpe antinfortunistiche con caratteristiche specificatamente rispondenti a esigenze peculiari e ben definite. 

Proviamo a suddividere le diverse situazioni lavorative.

 


SCARPE COMODE PER STARE IN PIEDI: TECNOLOGIA RED CARPET PER CHI LAVORA IN POSIZIONE STATICA


Consideriamo tutte le professioni che prevedono gran parte della giornata lavorativa in posizioni statiche sedute oppure in piedi senza compiere lunghe o medie distanze come i cuochi, i pasticceri, il panificatore o chi lavora in catena di montaggio in fabbrica, ecc.:

 


Per questa categoria sarà fondamentale una scarpa che dissipi al meglio le tensioni durante la staticità delle posizioni assunte per evitare un irrigidimento del corpo e una perdita di elasticità e di libertà di movimento nel tempo.

La tecnologia U-POWER che risponde a quest’esigenza è RED CARPET.

Le scarpe della linea RED CARPET riescono a distribuire il peso di colui che le indossa riducendo il coefficiente di carico su ogni centimetro quadrato della pianta del piede, migliorando la funzionalità dell’intero organismo.

I benefici?
 
Un miglioramento sensibile delle fasi di contrazione e decontrazione muscolare che riduce il senso di fatica delle gambe, diminuisce l’incidenza dei crampi notturni e diurni e, grazie all’accrescimento dello stato di benessere generale, porta a una concentrazione aumentata e a una maggiore produttività.

 

 

PREVENZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO: RED LION, LE CALZATURE DI SICUREZZA PER IL LAVORO DINAMICO

 

In questo caso, parliamo di professioni che prevedono gran parte del proprio lavoro in modalità dinamica e che sono soggette a carico biomeccanico dovuto a spostamento di pesi, movimenti continui, flessioni ripetute della colonna vertebrale, piegamenti delle gambe, arrampicate su scale, come gli imbianchini, gli elettricisti, gli idraulici, i giardinieri, ecc.

 


Questi professionisti passano la giornata in modalità prevalentemente dinamica e il rischio è quello di un eccessivo stress muscolo-articolare con carichi non sempre percepiti ma che, con il passare del tempo, possono portare a improvvisi infortuni senza una causa specifica apparente.

La tecnologia che risponde a queste problematiche è Infinergy® che U-POWER utilizza nella linea RED LION e nella linea ad alto grado di protezione RED OVER.

Infinergy® è in grado di dissipare lo stress articolare e muscolare riducendo il costo metabolico di quest’ultimo. Si tratta di un inserto posizionato sotto al calcagno che permette di immagazzinare energia ad ogni passo che poi viene restituita durante lo stacco del piede da terra. Il risultato è ben oltre il 55% di energia in più ad ogni passo!

Il passo è alleggerito, il carico su cartilagini e articolazioni dissipato, il senso di benessere generale e la circolazione delle gambe migliorati; il che riduce le tensioni muscolari e aumenta la forza con un sensibile miglioramento dei disordini posturali.

 

 


PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO: SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ANTISCIVOLO PER LAVORI STATICI E DINAMICI

 

Ci riferiamo alle professioni che prevedono una buona parte della giornata in piedi ma che, al contempo, comportano lo spostamento su lunghe distanze, come nel settore sanitario oppure il magazziniere o coloro che lavorano in un supermercato, in un centro commerciale o grandi catene.
In questi casi, la necessità è quella di una scarpa da lavoro che dissipi la tensione muscolo articolare delle posizioni statiche ma che, al contempo, accompagni durante gli spostamenti lunghi evitando di sentire eccessivamente le distanze percorse.

 


Le linee di calzature antinfortunistiche U-POWER che rispondono a questo tipo di necessità sono RED UP e RED UP PLUS con tecnologia HIGH REBOUND (N.d.R.: RED UP PLUS è un connubio delle tecnologie HIGH REBOUND e RED CARPET).

Camminare non è altro che un continuo sbilanciamento in avanti, con una mancanza di caduta verso la gravità, grazie alla nostra reazione. Questa reazione si attiva nel momento in cui il tallone tocca terra, fase in cui si innesca una catena di reazioni di carattere fisiologico.

La superficie in PU assorbe l’impatto del piede durante l’appoggio, riducendo il trauma sulle articolazioni e relativa cartilagine. Inoltre, è in grado di dissipare lo stress su una superficie ben più ampia, ridistribuendo il carico sotto pressione.

La tecnologia HIGH REBOUND accumula ad ogni passo energia potenziale che si converte in una restituzione di energia cinetica (oltre il 40% di energia in più!) percepibile immediatamente da chi indossa la calzatura.

Il PU, durante la deambulazione, genera – per via di una serie di informazioni di carattere sensoriale – una reazione di risposta viscoelastica della mio-fascia (guaina connettivale che avviluppa muscoli, tendini, legamenti e organi, con funzione di sostegno e circolatoria su sangue e nutrienti) che permetterà una maggior efficacia muscolare con minore dispendio energetico e un’aumentata funzionalità circolatoria.

Viene da sé che la rullata, cioè quella successione di appoggi plantari del passo (tallone, pianta, punta) potrà avvenire come una bascula, in modo armonico ed elastico, con una percepibile sensazione di piacevole benessere


E quindi… ad ogni esigenza specifica legata alla particolare situazione lavorativa deve corrispondere una giusta risposta tecnologica, perché i benefici di una scelta consapevole sono innumerevoli non solo nell’immediato ma anche e, soprattutto, sia nel breve che nel lungo periodo. 
Ovvero: se sei un magazziniere, scegli scarpe antinfortunistiche per magazzinieri!

Una scelta adeguata, ti assicurerà grandi benefici.

 


PREVENZIONE SUL LAVORO: BENEFICI A BREVE E LUNGO TERMINE DELLE CALZATURE DI SICUREZZA A TECNOLOGIA AVANZATA

 

Ma quali sono i benefici a breve e lungo termine?

Ecco i principali!


BENEFICI A BREVE PERIODO

  • ✔ Massima aderenza/sicurezza e alleggerimento del passo;
  • ✔ Minor stanchezza a fine giornata e minore fatica nei movimenti a parità di ore lavorate;
  • ✔ Minor costo energetico della deambulazione e minor fatica sulle gambe;
  • ✔ Riduzione dei rischi di infortunio dovuti a scivolamento e inciampo;
  • ✔ Riduzione dei fattori di rischio legati alla paura di scivolamento (riflessi antalgici);
  • ✔ Riduzione dei fattori di rischio che conducono a posture dannose;
  • ✔ Riduzione dei fattori di rischio legati alla cervicale (ad esempio, torcicollo);
  • ✔ Riduzione di crampi notturni e diurni, contratture muscolari e lombalgia;
  • ✔ Riduzione dei fattori di rischio legati agli shock sul sistema scheletrico;
  • ✔ Maggior equilibrio e prontezza di riflessi;
  • ✔ Maggior sensibilità e percezione delle gambe;
  • ✔ Riduzione e scomparsa di dolori articolari;
  • ✔ Migliore circolazione sanguigna e maggiore ossigenazione di gambe, muscoli e organi interni;
  • ✔ Riduzione e scomparsa di algie legate alla sciatica;
  • ✔ Riduzione e scomparsa di dolori, infiammazioni e mal di testa ricorrenti;
  • ✔ Acquisizione di maggiore libertà di movimento;
  • ✔ Riduzione e scomparsa di formicolii/parestesie, sintomi da artrite e sindromi da tunnel carpale;
  • ✔ Riduzione e scomparsa dei fattori di rischio legati alla produzione di cortisolo (ormone dello stress).

 

BENEFICI A LUNGO PERIODO

  • ✔ Riduzione e scomparsa di algie cronicizzatesi da tempo;
  • ✔ Miglioramento della forza nelle gambe e nelle braccia;
  • ✔ Maggiore ossigenazione della schiena e miglioramento della mobilità della colonna vertebrale;
  • ✔ Miglioramento della postura statica e dinamica;
  • ✔ Miglioramento delle funzioni gastro-intestinali e degli organi in generale;
  • ✔ Maggior ossigenazione del midollo spinale;
  • ✔ Normalizzazione del sistema tonico posturale;
  • ✔ Riduzione di calli e duroni plantari e miglioramento dell’appoggio plantare;
  • ✔ Miglioramento della camminata;
  • ✔ Riduzione dei sintomi da artrosi e della funzionalità respiratoria;
  • ✔ Maggiori energie al risveglio mattutino;
  • ✔ Riduzione e scomparsa di sintomatologie e disturbi di carattere posturale e di infiammazioni del corpo;
  • ✔ Maggiore consapevolezza del proprio corpo e miglioramento delle capacità di guarigione spontanea.


Avresti mai detto che una scarpa antinfortunistica può avere tanta influenza sul tuo benessere?

Quanto può incidere una scelta di acquisto e di utilizzo consapevole sulla qualità della tua vita presente e futura?

Il Dott. Michele Montagna ci ricorda che possiamo usare il nostro corpo in maniera efficiente solo quando è coordinato e in armonia nel suo insieme e U-POWER ti offre tutta la qualità e la tecnologia necessaria alla salvaguardia del tuo bene più prezioso: la tua salute!

Scegli con consapevolezza, scegli scarpe da lavoro U-POWER.


U-POWER, scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro di Qualità.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits