NEWS

QUALI VANTAGGI OFFRE L’ABBIGLIAMENTO DA LAVORO U-POWER?



NE PARLIAMO CON MICHELE MONTAGNA, ESPERTO IN CHINESIOLOGIA, POSTUROLOGO, DOCENTE DI ERGONOMIA, PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI SUL LAVORO

 

 


U-POWER si impegna, da sempre, nella ricerca di tecnologie innovative e nuovi materiali per rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza ed ergonomia dei lavoratori e, proprio per questo motivo, è un punto di riferimento nell’ambito dell’antinfortunistica.

Ma cosa significa “rispondere alle esigenze di ergonomia”?

Forse, non tutti sanno che l’abbigliamento professionale è soggetto a rigidi criteri di selezione e controllo cognitivo (inteso come carico mentale ricco di informazioni) allo scopo di garantire ai lavoratori fattori psicologici che facilitino il rapporto tra la propria antropometria e la percezione dell’ambiente lavorativo, ivi compresi i parametri fisici che li caratterizzano (temperatura, umidità, ventilazione, ecc.).

L’Ergonomia è la scienza multidisciplinare che si occupa di studiare funzioni e interazioni tra l’uomo, gli equipaggiamenti e l’ambiente. Quindi, “rispondere alle esigenze di ergonomia”, significa fornire una soluzione di comfort al lavoratore in modo da tutelare il suo benessere, la sua salute e la sua sicurezza.

E’ in quest’ottica che U-POWER ha deciso di sottoporre le proprie linee di abbigliamento da lavoro a test supplementari effettuati dal Dr. Michele Montagna.


U-Power:

Michele Montagna: Dottore in Scienze Motorie; Chinesiologo riconosciuto dall’Unione Nazionale Chinesiologi; Master in Posturologia, Consulente e docente di Ergonomia da Lavoro, Prevenzione e Trattamento di Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro e Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Un profilo di tutto rispetto!
Perché effettuare dei test ergonomici sull’abbigliamento da lavoro?

 

Michele Montagna:

La sicurezza passa, oltre che dal rispetto dei requisiti richiesti per lo svolgimento dei compiti professionali, anche e soprattutto attraverso il suo benessere e ai fattori psicologici che possono facilitare il rapporto tra il proprio corpo e la percezione dell’ambiente esterno adibito allo svolgimento dell’attività lavorativa, compresi i fattori climatici, la percezione del freddo e del caldo, dell’umidità, del vento, ecc.
Quindi, direi, che effettuare dei test in grado di stabilire il grado di comfort e di risposta a queste esigenze è sicuramente un indice di serietà e di qualità. E, devo dire, che i test effettuati sul pantalone da lavoro, il gilet e la giacca della linea FUTURE mi hanno piacevolmente colpito.

 

U-Power:

Parliamo dei pantaloni WORLD: quali vantaggi offre e che cosa lo differenzia dagli altri modelli?

 

Michele Montagna:

Questo pantalone utilizza la tecnologia U-4 Way stretch una tecnologia concepita per l’ipomobilità, ovvero per favorire la libertà di movimento nello spazio circostante, minimizzando i disagi riconducibili a tessuti rigidi e anelastici.
Il tessuto è progettato per conferire freschezza e ho constatato una vestibilità e un’adattabilità al di sopra delle aspettative, per essere un pantalone da lavoro perché è al contempo traspirante e resistente.
Il tessuto semi-elastico garantisce un pieno rispetto delle proprie mansioni lavorative quotidiane, anche quando le condizioni sono difficili, come la movimentazione di carichi pesanti o l’assunzione di posizioni scomode mantenute a lungo.
U-4 asseconda ogni movimento, senza alcun ostacolo!
Tieni presente che inginocchiarsi, arrampicarsi, flettersi, ecc. sono movimenti che sovraccaricano, giorno dopo giorno, il corpo a tensioni che si manifestano con contratture mio-fasciali.
Affidarsi alla tecnologia U-4 significa poter contare su funzionalità fisiche e psicologiche che, inevitabilmente, favoriscono la concentrazione la produttività del lavoro o, se non altro, che non la compromettano.

 

U-Power:

Quali sono i vantaggi, da un punto di vista della tutela della salute?

 

Michele Montagna:

Posso affermare che l’utilizzo di U-4 Way Stretch migliora l’efficienza muscolare e la resistenza allo sforzo fisico con conseguente riduzione dei fattori di rischio legati a infortuni nel breve termine e, al contempo, un miglioramento della circolazione periferica durante il lavoro e gli spostamenti con automezzi.
Inoltre, la presenza di numerose tasche multifunzione permette di avere a portata di mano attrezzi e accessori necessari all’espletamento delle proprie attività lavorative potendo mantenere, così, le mani libere, il che è garanzia di maggior sicurezza.

 

U-Power:

Che cosa mi puoi dire della giacca da lavoro SPACE?

 

Michele Montagna:

Questa giacca è concepita per i periodi invernali e le temperature rigide, quando si ha bisogno di protezione contro gli agenti esterni quali umidità, freddo, vento e pioggia garantendo, però, sempre delle buone proprietà traspiranti.
La giacca SPACE pensa a tutto, perché garantisce non soltanto un microclima ideale grazie al tessuto Softshell che crea una piacevole camera d’aria isolante fra sé e l’esterno, ma dispone anche della presenza di tasche funzionali per riporre attrezzi e accessori da portare sempre con sé, svincolando le mani che, come ho detto prima, è una garanzia per la propria sicurezza.
La particolarità di SPACE è data anche dal particolare tessuto U-Tex: una membrana semi-elastica che permette a spalle e braccia di godere di una buona escursione articolare, perché accompagna i movimenti senza ostacolarli, garantendo un’ottima vivibilità ergonomica.
Ti faccio un esempio: se un lavoratore è ostacolato nei movimenti in un momento in cui non può permettersi di svestirsi togliendosi la giacca, sarà costretto a compiere una serie di riflessi antalgici e ad assumere posture scorrette che possono provocare contratture, dolori, infiammazioni e disfunzioni di varia tipologia, oltre a causare disagio, stress e frustrazione sul lavoro.
Capisci, dunque, che poter disporre di un abbigliamento da lavoro idoneo, riduce effettivamente i fattori di rischio che, spesso, non vengono neppure presi in considerazione, perché considerati marginali e che, invece, hanno implicazioni fisiche e cognitive che possono avere grande influenza, nel bene e nel male.

 

U-Power:

E’ vero, Michele, spesso questi fattori non vengono considerati e invece sono importanti…

 

Michele Montagna:

Non dobbiamo mai dimenticare che tessuti e vestibilità inadeguate sul lavoro possono indurre a fissare posture viziate senza averne piena coscienza. Queste posture, poi, si automatizzano e portano a una serie di sintomi senza causa apparente, come stress alle spalle e alla cervicale.
SPACE accompagna l’efficacia funzionale della propria forza lavoro riducendo l’affaticamento e il senso di stanchezza generale a favore della resistenza e della concentrazione.
Riducendo i fattori di rischio infortunio in tempi imprevedibili, la qualità della circolazione generale e l’apporto di ossigeno e nutrienti verso muscoli, articolazioni, tessuti e organi, se ne avvantaggia e si migliora la qualità della vita.

 

U-Power:

E il gilet da lavoro UNIVERSE? Quando è preferibile un gilet rispetto a una giacca?

 

Michele Montagna:

Il gilet è perfetto per le stagioni intermedie – primavera e autunno – in cui le temperature sono fresche ma non tanto da richiedere l’ausilio di una giacca. Oppure in tutte le situazioni lavorative in cui l’impegno fisico in termini di movimentazione e termoregolazione è tale da dover trovare un compromesso tra termoregolazione, protezione e movimenti delle braccia maggiormente svincolati.
Il gilet UNVERSE presenta le medesime caratteristiche e proprietà tecniche della Giacca da lavoro SPACE con l’unica differenza dell’assenza delle maniche.

 

U-Power:

Quindi, Michele, qual è la tua valutazione sulla linea FUTURE?

 

Michele Montagna:

Volendo tirare le somme, alla luce dei test effettuati sui pantaloni WORLD, la giacca SPACE e il gilet UNIVERSE, posso sostenere che i capi d’abbigliamento U-POWER offrono in termini di ergonomia generale, una vestibilità e un comfort di grado notevole, paragonabile ai tessuti utilizzati nel settore tecnico-sportivo di alto livello per il miglioramento delle performance fisiche con un occhio di riguardo ai particolari che possono rendere più agevole, semplice e sicura la giornata lavorativa.

 


U-POWER, sempre un passo avanti verso la prevenzione per la Salute, la Sicurezza e il Benessere del lavoratore.


Libertà di movimento… con U-POWER!


Guarda il video per saperne di più e compila il questionario per scoprire quale modello U-POWER è più adatto alle tue esigenze.

 

 

 

 

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento. 
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante.
Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.


Tu domandi, U-POWER risponde!

  Acconsento al trattamento dei dati personali   Privacy policy