NEWS

Come scegliere le scarpe da lavoro giuste per il tuo lavoro


Come scegliere le scarpe da lavoro giuste per il tuo lavoro

 

Ad ogni lavoro la propria calzatura antinfortunistica

Abbiamo visto in un precedente articolo la classificazione degli standard di sicurezza che rispondono alle normative europee  in materia di protezione sul lavoro. Adesso cerchiamo di fare luce sul campo di applicazione, nella maniera più pratica possibile.

Sei un muratore, un idraulico, un carpentiere?

La scarpa da lavoro giusta per te è quella classificata in standard di sicurezza S3 con tomaia idrorepellente, protezione in punta antischiacciamento, suola antiscivolo resistente agli oli e agli idrocarburi, assorbimento degli shock nell’area del tallone e soletta antiperforazione.

Prova Yoda  della nostra linea Red Lion! 

Bassa, leggera e comoda, con tomaia in pelle nabuk naturale bottalato. Grazie alla sua suola con esclusivo e innovativo sistema Infinergy®, queste scarpe da lavoro ti restituiscono oltre il 55% di energia ad ogni passo.  Il puntale è in Airtoe Aluminium con membrana traspirante, mentre la protezione anti-perforazione è garantita dalla soletta Save & Flex PLUS in materiale totalmente “metal free”. Standard di sicurezza S3 CI SRC 

 

Sei un artigiano? Fai il falegname, l’elettricista?

Falegnami e carpentieri devono spesso piegarsi e assumere posizioni scomode durante il lavoro e necessitano di scarpe flessibili e performanti.

Per chi lavora in ambienti chiusi consigliamo una scarpa antinfortunistica in standard di sicurezza S1P, come Point della linea Red Lion, in standard di sicurezza S1P SRC. Una calzatura bassa, leggera, flessibile, con tomaia in nylon ultra traspirante, morbida pelle scamosciata e chiusura con lacci. La tecnologia è quella più innovativa e quindi:

- Restituzione di oltre il 55% di energia ad ogni passo grazie all’innovativo sistema Infinergy®;

-  Puntale in Airtoe Aluminium

-  Fodera Wingtex a tunnel d’aria traspirante per migliorare l’assorbimento dell’umidità causata dalla sudorazione del piede.

Per chi invece lavora anche all’esterno, in ambienti che possono essere sia secchi che umidi, consigliamo uno standard di protezione S3, come Prime S3 SRC - sempre della linea Red Lion, bassa, leggera, morbida e comoda con tomaia in Putek ad elevata resistenza all'abrasione, elevata traspirazione, chiusura con lacci e soffietto di nylon imbottito per garantire un elevato comfort della calzata. Oltre alla tecnologia esclusiva Infinergy®, questo modello dispone di una suola in PU compatto antiscivolo.

 

Lavori con la saldatrice?

Se usi abitualmente la saldatrice, avrai certamente bisogno di una calzatura di sicurezza in grado di proteggerti dalle scintille, senza lacci e che siano resistenti agli eventuali schizzi di metallo fuso.

La scarpa giusta per le tue esigenze è una calzatura per ambienti ad alto rischio, come Bulls della linea U-SPECIAL in standard di sicurezza S3 HI HRO WG SRC. La tomaia è in pelle grana mina idrorepellente di colore nero, mentre il puntale è in AirToe Composite con membrana traspirante. La protezione anti perforazione è garantita da una lamina in acciaio ergonomica.

 

 Sei addetto al taglio dei metalli?

Hai sicuramente bisogno di una scarpa in grado di proteggerti dalle polveri pericolose, che sia resistente all’acqua e anti perforazione. Il grado di protezione che ti suggeriamo è S3. Il modello che ti consigliamo è Merak della linea Red Up con tomaia in pelle nabuk bottalato, traspirante, idrorepellente, puntale Airtoe Aluminium, protezione anti perforazione e suola PU/PU antiscivolo in standard di sicurezza S3 SRC ESD. Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia HIGH REBOUND, questa scarpa antinfortunistica è in grado di restituirti oltre il 40% di energia su tutta la superficie del piede.

 

Sei addetto al montaggio?

Lavori all’interno, in un ambiente chiuso e, in questo caso, la resistenza all’acqua non sarà una caratteristica prioritaria nella tua scelta, ma lo sarà certamente la traspirabilità. Lo standard di sicurezza necessario sarà S1 o S1P.

Prova Active Carpet, della linea Red Carpet, in standard di sicurezza S1P SRC ESD: linea fresca e moderna in nylon ultra traspirante e morbida pelle scamosciata, con la rivoluzionaria fodera WingTex con speciali microcellule che assorbono e disperdono l’umidità. La suola antiscivolo è pensata per chi è costretto a lavorare per molte ore in posizione eretta. L'utilizzo costante della tecnologia Red-Carpet rivitalizza le aree interessate sottoposte a stress.

 

 Lavori in un’officina meccanica?

Avrai bisogno di una scarpa da lavoro comoda, con suola antiscivolo e una tomaia resistente alle polveri e all’acqua ma che sia anche flessibile e altamente performante.

Il nostro suggerimento è il modello Lift Carpet della Red Carpet. Una scarpa con tutte le caratteristiche di sicurezza di uno standard S3 CI SRC ESD con tomaia in pelle nabuk naturale bottalato e chiusura a lacci con occhielli metallici. Puntale Airtoe Aluminium con membrana traspirante alluminio ultraleggero e coprisottopiede in memory foam più gel avvolgente, antistatico e ammortizzante, che favorisce la traspirazione interna grazie ai fori di aerazione.

Scegliere la scarpa più adatta alle tue reali necessità è fondamentale per poter lavorare al meglio. Non trascurare le specifiche fondamentali, non ti fare guidare solo dal “sentito dire” o dal senso estetico. Informati, rifletti e scegli il meglio a disposizione.

 

U-POWER, esperienza e qualità al tuo servizio.

 

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento. 
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante.
Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.


Tu domandi, U-POWER risponde!

  Acconsento al trattamento dei dati personali   Privacy policy