NEWS

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: TUTTE LE NOVITA’ U-POWER


ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: TUTTE LE NOVITA’ U-POWER

 

VERSATILITA’, COMODITA’, PROFESSIONALITA’, TECNOLOGIA E QUALITA’ 

L’abbigliamento da lavoro è a tutti gli effetti un dispositivo di protezione individuale e deve essere considerato un elemento imprescindibile del lavoratore per la protezione e la tutela contro i rischi di incidente sul lavoro.


Naturalmente, il tipo di abbigliamento dipende dalla natura del lavoro svolto, dalla professione e dall’ambiente lavorativo stesso. Ma ciò che è fuor di dubbio è che, qualunque sia la mansione svolta, gli abiti da lavoro devono consentire di svolgere in maniera efficiente la propria attività garantendo al lavoratore serenità, protezione e comodità.


Se la scelta è consapevole e studiata, il giusto abbigliamento antinfortunistico aiuta a limitare gli sforzi e contribuisce a risparmiare energie, il che si traduce in una maggiore efficienza e attenzione, rapidità di reazione e quindi, una maggiore tranquillità psicologica che si manifesta come benessere.

---


Ma che cosa differenzia l’abbigliamento di tutti i giorni da quello per il lavoro?


Beh, prima di tutto la funzionalità, perché un pantalone tradizionale non avrà certamente – solo per fare un esempio – tutte le tasche di un pantalone da lavoro. E sicuramente, non essendo studiato per accompagnare i movimenti tipici di un’attività lavorativa, non avranno l’elasticità di quelli concepiti per il lavoro.


Facciamo qualche esempio concreto:


Prendiamo come modello il pantalone world della nuovissima linea Future.

Questo pantalone è totalmente in tessuto U-Power 4 ways stretch, un tessuto altamente elasticizzato che è in grado di muoversi in quattro direzioni diverse contemporaneamente


La particolare elasticità e capacità di assecondare ogni minimo movimento assicura una comodità e una libertà di movimento assolutamente unica. Inoltre, è molto confortevole e resistente a strappi e usura.


L’attenzione verso le problematiche del lavoratore si denotano dai piccoli particolari, come il carré posteriore accentuato per una maggior protezione della parte lombare e dalle numerose tasche: laterali, posteriori e anteriori.
Parlando delle tasche posteriori, chi usa pantaloni antinfortunistica sa quanto possa essere difficile utilizzare le stesse quando si indossa un’imbracatura anticaduta o una giacca pesante, perché l’ingresso della tasca è ostacolato ed è necessario sollevare il bordo del giaccone o spostare l’imbracatura per poter raggiungerla con la mano.


U-POWER, invece, ha ideato un taglio delle tasche in grado di consentire l’accesso della mano lateralmente, aumentando la capacità della tasca stessa grazie a un soffietto. 


Una piccola attenzione che fa una grande differenza quando si è concentrati sul lavoro e si ha bisogno di attrezzi, strumenti sempre a portata di mano!

---


Facciamo adesso un esempio parlando dell’abbigliamento per la parte superiore del corpo, parliamo di giacche da lavoro e di gilet che, fondamentalmente, devono consentire al lavoratore di restare al caldo, in un microclima sano che garantisca una normale traspirazione e facilità di movimento delle braccia e delle spalle.


Anche in questo caso, i materiali utilizzati sono importantissimi: un tessuto pesante e rigido risulterà ingombrante e ostacolerà i movimenti; una struttura che non è in grado di mantenere il calore metterà nelle condizioni di lavorare male e con difficoltà.


Se però, si utilizzano materiali altamente tecnologici, la giacca risulterà calda e al contempo leggera. 


E’ questo il caso del tessuto Softshell, costituito da tre diversi strati sovrapposti per creare una combinazione unica: poliestere esterno idrorepellente, membrana in TPU impermeabile, traspirante e antivento e, all’interno, un morbido microfleece. 


Un tessuto perfetto per il lavoro ma anche per il tempo libero! 

---


Ecco dunque, la linea su misura - Softshell di U-POWER - studiata non solo per soddisfare le esigenze di lavoro ma ideale anche per il tempo libero.


E, naturalmente, al materiale di base – in questo caso, il tessuto Softshell – si possono abbinare delle tecnologie aggiuntive che offrano protezioni maggiori come, ad esempio:


Keep DryUna membrana di nuovissima concezione che assicura protezione dal vento, impermeabilità e traspirabilità.


Cordura®Il tessuto ad alta tecnologia che assicura resistenza all’abrasione, alle lacerazioni, strappi e perforazioni pur rimanendo estremamente leggero.


U-Tex:Una membrana in TPU elastica che si muove in quattro direzioni ed è ultrasottile, leggerissima, impermeabile, traspirabile e resistente agli oli e ai grassi.

 

La combinazione Softshell/U-Tex è proposta da U-POWER nel modello Space, una giacca ricchissima di dettagli attenti alle esigenze di lavoro, come la coulisse antimpigliamento con regolazione all’interno della tasca.


Sapevate che una delle casistiche più frequenti di incidente sul lavoro è dovuto a impigliamento? 


Spostando la regolazione della vestibilità in vita all’interno della tasca si elimina, di fatto, questo rischio, mettendo il lavoratore in sicurezza.


Piccoli accorgimenti che fanno una grande differenza e che determinano la funzionalità e la sicurezza sul lavoro e di cui U-POWER è ambasciatore, nelle sue linee di abbigliamento da lavoro come per le calzature antinfortunistiche.


E quando le temperature si fanno più miti ma è ancora necessaria una protezione dal vento e dal freddo, il gilet è la soluzione ideale.


U-POWER vi offre dieci modelli diversi con diversi gradi di protezione dal freddo e dal vento ma tutti con la stessa attenzione alla funzionalità, alla vestibilità e alla praticità nella manutenzione.


Un esempio?


Il modello Universe, molto comodo e resistente, in morbido e caldo Softshell con membrana U-Tex. Un modello quattro stagioni con inserti in reflex per garantire la massima visibilità.

Qualità dei materiali, quindi! E funzionalità. Ma senza dimenticare la Normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro!


E’ molto importante leggere l’etichetta riportata sull’abito da lavoro, che deve contenere tutte le informazioni necessarie a capire se il capo a cui siamo interessati risulta conforme con le nostre necessità e con le disposizioni della Normativa Europea.


Sul sito U-POWER, si possono trovare tutte le informazioni necessarie sia in riferimento ai materiali che alle tecnologie utilizzate dal Brand.


Per ogni articolo proposto troverete sempre evidenziate le caratteristiche peculiari e particolari del prodotto, ivi compresi i riferimenti ai test effettuati (icone al fondo della pagina prodotto) perché la conoscenza è il primo passo verso una scelta consapevole e un acquisto adeguato e il più appropriato.


U-POWER, sempre al fianco del lavoratore.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento. 
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante.
Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.


Tu domandi, U-POWER risponde!

  Acconsento al trattamento dei dati personali   Privacy policy