X

STANDARD DI SICUREZZA SUL LAVORO: QUALE CLASSE DI PROTEZIONE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE?

VADEMECUM SULLA CLASSIFICAZIONE DELLO STANDARD DI SICUREZZA DELLE CALZATURE DA LAVORO

blog-img-21
15GENNAIO

 

Al primo posto c’è la sicurezza. Sempre!

Per scegliere la scarpa giusta per le nostre esigenze è indispensabile avere ben chiaro che cosa ci serve e a quali necessità dobbiamo far fronte. 

Per questo la consapevolezza è una prerogativa fondamentale, altrimenti ci lasceremo guidare solo dal senso estetico o da qualche “tip” ricevuto da amici o letto sul web rischiando di acquistare un prodotto che non si confà alle nostre reali necessità.

 

 

Le differenze non sono solo estetiche ma piuttosto funzionali ed è quindi molto importante avere ben chiaro quali sono i parametri di protezione irrinunciabili per poter lavorare in assoluta tranquillità.

Come vengono classificate le scarpe antinfortunistiche?

 

  1. NORMATIVE EUROPEE E CLASSIFICAZIONE DELLE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE
  2. ACTIVE CARPET, LA PROPOSTA U-POWER IN CLASSE DI PROTEZIONE S1P SRC ESD
  3. ARIES, SCARPA ANTINFORTUNISTICA IN CLASSE DI PROTEZIONE S3 SRC ESD DELLA LINEA RED UP


Vediamo insieme che cosa prevede la Normativa Europea.

 

 

 

NORMATIVE EUROPEE E CLASSIFICAZIONE DELLE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

 

Le scarpe da lavoro vengono identificate secondo un codice alfanumerico che indica le normative di sicurezza europee a cui rispondono. Ecco le caratteristiche delle principali classificazioni:
Scarpe da lavoro SB Sono le antinfortunistiche di base la cui differenza rispetto a una scarpa di uso comune consiste nell’aggiunta di un puntale rinforzato in acciaio per proteggere le dita dei piedi dalla caduta di oggetti pesanti e di una suola resistente agli oli.

  • ✔ Scarpe da lavoro SB
  • Sono le antinfortunistiche di base la cui differenza rispetto a una scarpa di uso comune consiste nell’aggiunta di un puntale rinforzato in acciaio per proteggere le dita dei piedi dalla caduta di oggetti pesanti e di una suola resistente agli oli.

 

  • ✔ Scarpe da lavoro S1/S1P
  • Oltre alla protezione in punta, queste scarpe hanno una suola che è antiscivolo non solo per quel che riguarda gli oli, ma anche per gli idrocarburi. Inoltre, l’area del tallone è strutturata in modo da assorbire gli shock e proteggere quindi dagli effetti degli urti. Se accanto alla sigla S1 compare anche una P, questo significa che all’interno della scarpa si trova anche una particolare soletta anti-perforazione.

 

  • ✔ Scarpe da lavoro S2
  • Il codice S2 indica che si aggiunge anche la protezione idrorepellente all’acqua ma non la totale impermeabilizzazione rispetto ai liquidi.

 

  • ✔ Scarpe da lavoro S3
  • Alle caratteristiche sopra elencate si aggiunge una soletta anti-perforazione per lavorare in sicurezza su terreni accidentati e nei cantieri. Ci sono poi gli standard di sicurezza S4 e S5 che sono totalmente impermeabili – sono calzature in gomma e in materiali polimerici - e possono sopportare l’immersione in acqua. Le prime sono fornite di puntale rinforzato, suola antiscivolo, protezione antistatica e tutela del tallone; le seconde hanno in più una lamina anti-perforazione.

 

 

U-POWER offre un’ampia gamma di calzature antinfortunistiche capaci di soddisfare in pieno tutti i requisiti delle normative in materia di sicurezza.

Ci sono inoltre, due ulteriori protezioni:

  • ✔ La protezione antiscivolo che viene testata secondo norme specifiche di resistenza su superficie in ceramica ricoperta di acqua e su superficie di acciaio ricoperta di glicerina, indicata con la sigla SRC.
  • ✔ La protezione elettrostatica ed elettromagnetica che pone tutti i nostri prodotti in classificazione aggiuntiva ESD

 

 

ACTIVE CARPET, LA PROPOSTA U-POWER IN CLASSE DI PROTEZIONE S1P SRC ESD

 

Le scarpe antinfortunistiche basse, leggere e comode U-POWER della linea Red Carpet, con tomaia in nylon ultra traspiranti e morbida pelle scamosciata, perfetta nelle situazioni in ambienti secchi, catena di montaggio, laboratori artigianali, settore terziario e dei servizi.
Il puntale è in Airtoe Aluminium con membrana traspirante. La protezione anti-perforazione è garantita dal sistema Save & Flex PLUS con soletta tessile totalmente “metal free”. La suola in PU compatto è anti-abrasione, antiolio e antiscivolo. 

 

 

Il modello è arricchito da un coprisottopiede MEMORY+GEL, in memory foam con un gel avvolgente, antistatico e ammortizzante che favorisce la traspirazione interna grazie ai fori di aerazione.
Ma ciò che rende veramente speciale questa scarpa è l’intersuola in Soffice PU espanso e Red Carpet® una nuova tecnologia in grado di assorbire e alleviare lo stress corporeo riducendo i traumi derivanti dalla permanenza prolungata in stazioni di lavoro fisse. Niente più scompensi dovuti alla posizione sul lavoro, fantastico no?

 

 

ARIES, SCARPA ANTINFORTUNISTICA IN CLASSE DI PROTEZIONE S3 SRC ESD DELLA LINEA RED UP
 

Le scarpe da lavoro alte, leggere e comode U-POWER della linea Red UP, con tomaia in pelle nabuk naturale bottalato, traspiranti, idrorepellente, puntale in alluminio, anti-perforazione, antiscivolo e suola PU/PU High Rebound in Elastopan di Basf in grado di restituirti oltre il 40% di energia su tutta la superficie, SRC ESD.
Il puntale è in Airtoe Aluminium mentre la protezione anti-perforazione è garantita dal sistema Save & Flex PLUS con soletta tessile totalmente “metal free”. La suola in PU compatto è antiabrasione, antiolio e antiscivolo. 

 

 

Il modello è arricchito da un coprisottopiede in MEMORY ESD, in Elastopan di BASF a memoria lenta e comodità estrema con effetto avvolgente.


Quando si tratta di protezione, non bisogna lesinare sulla qualità, ma affidarsi a chi è esperto e in grado di garantire il massimo in termini di tecnologia e innovazione.

Scegli il modello che meglio si addice alle tue personali esigenze professionali e lavorative direttamente dal nostro sito.

Contatta il nostro centro di assistenza per informazioni, il nostro personale sarà a tua completa disposizione.

 

U-POWER, Qualità e Tecnologia al tuo servizio.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits