X

ABITI ANTINFORTUNISTICA: QUANDO USARE I JEANS DA LAVORO?

ABBIGLIAMENTO CASUAL DA LAVORO PER UN OUTFIT IBRIDO CANTIERE-UFFICIO O CASA-LAVORO

Nel settore della sicurezza e dell’antinfortunistica, l’abbigliamento da lavoro svolge un ruolo importante. Aldilà della necessità e dell’obbligo di utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale – quando previsto – l’outfit da lavoro deve rispondere a esigenze di funzionalità, protezione e comodità.

Ma, molto spesso, nella propria attività, molti lavoratori passano da una situazione di lavoro operativo alla riunione aziendale o all’incontro col cliente

Come sentirsi a proprio agio in situazioni come quella appena descritta? Ne abbiamo parlato con Michele Montagna: Chinesiologo, Posturologo e Docente di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro.

 

 

Negli ultimi anni, si assiste a una crescente richiesta da parte dei lavoratori di abiti da lavoro in grado non solo di fornire il comfort e la protezione necessaria durante il lavoro, ma anche di gratificare il senso estetico.

Lavorare a proprio agio, passando da una situazione di operatività a un meeting di lavoro o dal cantiere all’ufficio, significa sentirsi più sereni. In quest’ottica, un abbigliamento da lavoro che si presti ad uso ibrido casa-lavoro o cantiere-ufficio, permette di essere più disinvolti e anche più concentrati su ciò che si sta facendo.

Vediamo insieme a Michele Montagna come scegliere un abbigliamento ergonomico e funzionale che risponda a questo tipo di esigenze.

 

  1. PANTALONI DA LAVORO AD USO IBRIDO: SICUREZZA E DESIGN
  2. JEANS DA LAVORO: IL PANTALONE IDEALE IN OGNI SITUAZIONE
  3. POLO DA LAVORO: IL COMPLEMENTO CASUAL DEL JEANS DA LAVORO

 

Vediamo l’outfit da lavoro ideale per un uso ibrido.

 

 

PANTALONI DA LAVORO AD USO IBRIDO: SICUREZZA E DESIGN

 

 

Se consideriamo tutte quelle situazioni in cui il lavoratore si trova ad affrontare situazioni operative e incontri di lavoro nello stesso giorno, i pantaloni da lavoro jeans sono sicuramente la soluzione ideale. 

Infatti, sebbene concepiti per il lavoro, i jeans sono diventati presto di uso comune e sono presenti in ogni guardaroba, sia maschile che femminile.

Il tessuto jeans nasce 150 anni fa per rispondere a un bisogno lavorativo di resistenza e robustezza e venne ideato per offrire a minatori e cercatori d’oro un pantalone durevole e resistente a lacerazioni e tagli. Tuttavia, nel tempo, il jeans è diventato un capo iconico e alla moda grazie alla sua funzionalità e alla grande comodità che offrono. 

I Jeans, infatti, possono essere usati in diverse situazioni per un abbigliamento sportivo, casual e anche più formale. Per questo, in molte situazioni lavorative può rappresentare la giusta soluzione e l’outfit da lavoro perfetto.

Ma attenzione! I capi di abbigliamento antinfortunistica devono rispettare precisi requisiti durante la loro progettazione e nelle diverse fasi di ideazione, disegno, prototipazione e produzione. 

E, se parliamo di pantaloni da lavoro, è doveroso fare alcune considerazioni.

La regione pelvica, ovvero il bacino (con le sezioni ischio-pubica, scaro-iliaca e coxo femorale) costituisce una zona del corpo particolarmente strutturata nella forma anatomica e relativa fisiologia, in modo particolare per gli uomini.
Per questo motivo, un pantalone da lavoro richiede particolari accorgimenti in termini di vestibilità, in modo che possano favorire il giusto comfort, un’ampia libertà di movimento e un’elevata traspirabilità.

Quando si lavora in cantiere, se si svolge un lavoro in continuo movimento, durante i trasporti e, magari, si sta per lunghe ore in piedi o in posizioni ergonomicamente sfavorevoli, i pantaloni da lavoro devono permettere di ridurre i fattori potenzialmente dannosi che potrebbero creare conflitti, disfunzioni biomeccaniche e di carattere neuro-anatomico che, nel tempo, possono presentarsi con sintomi e modalità difficili da prevedere.

Sicurezza, protezione e attenzione alle esigenze del lavoratore sono le priorità di U-Power ed è in quest’ottica che sono stati ideati i nuovi modelli che vanno ad arricchire la gamma di Jeans U-Power da lavoro.

 

 

JEANS DA LAVORO: IL PANTALONE IDEALE IN OGNI SITUAZIONE

 

 

La gamma di jeans da lavoro U-Power si arricchisce di due nuovi modelli – TOMMI e ROMEO - che oltre a tenere in considerazione i parametri di comfort, sicurezza, funzionalità e design, vogliono offrire anche una risposta alle esigenze di ecosostenibilità e di rispetto dell’ambiente.

Entrambi i modelli, infatti, sono realizzati con un tessuto composto per il 20% di cotone riciclato proveniente dal riutilizzo di prodotti tessili usati e da scarti di lavorazione. Parliamo, quindi, di pantaloni ecosostenibili che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale senza rinunciare a comfort, funzionalità e alte performance in termini di traspirabilità e resistenza.

TOMMI è un jeans cargo da lavoro con due grandi tasconi laterali con bottoni a pressione e fori porta penne, molto comodi e funzionali.
Questi jeans da lavoro elasticizzati dalla vestibilità regular sono arricchiti nel design da logo goffrato “Red Lion” sia sul taschino frontale destro che sulla tasca posteriore, mentre la fodera della tasca frontale e l’etichetta posteriore sono personalizzate con il logo U-Power.

ROMEO, invece, è un jeans slim fit uomo da lavoro. Il modello costituisce un jeans da lavoro multitasche con cinque tasche totali: 

  • ✔ Due tasche posteriori, di cui una con logo embossed “Red Lion”;
  • ✔ Due anteriori, di cui una con fodera interna personalizzata con logo U-Power;
  • ✔ Un taschino frontale con logo embossed “Red Lion”.

 

Entrambi i modelli garantiscono ampia libertà di movimento, traspirabilità e comfort prolungato.

TOMMI e ROMEO sono disponibili in tre diversi colori - Black Carbon, Deep Blue e Guado Jeans – e sono ideali in tutte le stagioni.

 

 

POLO DA LAVORO: IL COMPLEMENTO CASUAL DEL JEANS DA LAVORO

 

 

Come completare l’outfit da lavoro ideale di coloro che vogliono sentirsi a proprio agio sia in riunione che in cantiere o in pausa pranzo? 

Una maglietta polo, meno sportivo della T-Shirt ma altrettanto comoda, può essere la soluzione ideale sia durante il lavoro operativo che in un meeting.

U-Power propone una vasta gamma di polo da lavoro sia polo a manica corta che polo a manica lunga ma, oggi, vi vogliamo presentare una delle ultimissime novità: la polo a manica corta WAY della linea Enjoy.

WAY è disponibile sia per uomo che per donna, nella versione polo donna da lavoro nella linea Lady

Il modello è una polo T-Shirts in cotone stretch dalla vestibilità regular, altamente traspirante con bordo e maniche personalizzate con righe parallele a contrasto.  Chiusura al collo con tre bottoni e due spacchi laterali sul fondo caratterizzano il modello, rendendolo ancora più fresco e casual. 

Le combinazioni di colori variano in base alla linea: Grey con righe a contrasto fucsia, nella versione Lady, mentre nella versione maschile sono disponibili le varianti Black carbon/Green Fluo, Deep Blue/Orange Fluo, Asphalt Grey Green/Green e Dark Green con righe dello stesso colore ma su collo e maniche in colore nero.

WAY rappresenta l’immancabile capo di abbigliamento per i lavoratori impegnati in luoghi al chiuso, all’aperto oppure in modalità mista come agricoltori, trasportatori, idraulici, imbianchini, muratori, magazzinieri… solo per citarne qualcuno. 

La polo WAY è una maglietta fresca, comoda e versatile da usare in tutte le stagioni. In estate, fuori dai pantaloni per esaltare il design dato dagli spacchi laterali e, nelle altre stagioni, come sotto-felpa.

 

U-Power mette sempre la sicurezza al primo posto ma senza mai tralasciare Stile & Design. Lo dice anche Michele Montagna!

U-Power, Qualità & Design Made in Italy.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits