X

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: I CONSIGLI DI MICHELE MONTAGNA

DPI E ABBIGLIAMENTO DA LAVORO IN TOTAL LOOK U-POWER PER LAVORARE IN SICUREZZA

Spesso, quando si parla di abbigliamento da lavoro, si pensa all’outfit da ufficio, alla prima impressione data se si deve incontrare un cliente e difficilmente ci si sofferma a pensare a chi lavora in cantiere o in officina.

Ma l’abbigliamento da lavoro per chi lavora in cantiere, l’abbigliamento per meccanici e gli abiti da lavoro elettricista, solo per citare qualche professione, deve rispondere a requisiti di protezione e sicurezza che intervengono non solo sul rendimento ma anche sulla percezione di tranquillità e conseguente concentrazione mentre si lavora.

Abbiamo affrontato l’argomento in un’intervista al Dott. Michele Montagna.

 

 

Come scegliere gli abiti da lavoro e le scarpe antinfortunistiche più adatte alla propria professione?
Quali caratteristiche non devono mai mancare?

U-Power è un punto di riferimento per i lavoratori che vogliono equipaggiarsi con dispositivi di protezione individuale in cerca di sicurezza e protezione. Un abbigliamento tecnico che passa attraverso rigidi criteri di selezione dei materiali, di progettazione e test per offrire massimo supporto e garanzia di prestazioni anche in condizioni avverse.

Vediamo con Michele Montagna come si presenta l’abbigliamento da lavoro ideale in Total Look U-Power

 

  1. ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COME SCEGLIERE, QUALI CARATTERISTICHE?
  2. ATOM: PANTALONI DA LAVORO AD ALTA TECNOLOGIA
  3. U-POWER È GIACCA TECNICA DA LAVORO, T-SHIRT, FELPE E MOLTO DI PIÙ
  4. SCARPE ANTINFORTUNISTICHE E CALZE DA LAVORO: PROTEZIONE, COMFORT E SALUTE DEL PIEDE

 

Approfondiamo l’argomento dell’intervista a Michele Montagna.

 

 

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COME SCEGLIERE, QUALI CARATTERISTICHE?

 

 

Redazione

"Buongiorno Michele, grazie per questa intervista con la quale vogliamo affrontare il tema dell’abbigliamento da lavoro, della sicurezza e del comfort per il lavoratore."

 

Michele

"Grazie a voi per questa opportunità di mettere in luce l’importanza degli abiti da lavoro e delle caratteristiche di protezione, sicurezza e comfort necessarie per la protezione del lavoratore."

 

Redazione

"“Protezione del lavoratore”, il tema è ampio; e tu in qualità di Docente di Ergonomia, Prevenzione e trattamento dei Disturbi Muscolo Scheletrici sul Lavoro e Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro, oltre che Chinesiologo e Posturologo, potrai certamente dare ai nostri lettori i consigli giusti per scegliere con consapevolezza i propri DPI e gli abiti da lavoro.
Quali sono le caratteristiche che non devono mai mancare?"

 

Michele

"Il primo consiglio è quello di scegliere indumenti adatti al proprio lavoro: morbidi, caldi, traspiranti e in grado di garantire libertà di movimento tenendo in considerazione l’ergonomia e l’ambiente di lavoro.
E, naturalmente, scarpe da lavoro nella classe di protezione adatta alle proprie mansioni e per la giusta condizione di lavoro.
Inoltre, è importante scegliere un abbigliamento tecnico perché è studiato in un’ottica di protezione con un’attenzione particolare ai materiali, alla funzionalità e rispondere a requisiti e test per assicurare alte performance anche nelle condizioni più difficili.
Se il lavoratore si sente a proprio agio negli abiti che indossa, potrà avere un’attenzione e una concentrazione sul lavoro che lo renderanno più consapevole e attento ai potenziali fattori di rischio nel breve, medio e lungo termine.
Scegliere capi di abbigliamento da lavoro tecnologicamente avanzati significa orientarsi verso la sicurezza da potenziali eventi dannosi, anche di carattere emotivo.
Ecco perché scegliere scarpe e abbigliamento da lavoro U-Power è una garanzia, perché le tecnologie utilizzate rispondono esattamente a specifiche esigenze in termini di ergonomia."

 

 

ATOM: PANTALONI DA LAVORO AD ALTA TECNOLOGIA

 

 

Redazione

"Michele, hai proprio ragione: un lavoratore ben equipaggiato lavora meglio e in sicurezza, preservando il suo benessere, presente e futuro.
Cosa ne dici di fare qualche esempio in Total Look U-Power?"

 

Michele

"Partiamo dai pantaloni e parliamo del modello ATOM.
Questi pantaloni da lavoro utilizzano la tecnologia U-4 way stretch, una tecnologia concepita contro l’intolleranza alle posture lavorative scomode, fastidiose e rischiose, con un tessuto semi-elastico morbido e confortevole che si muove nelle 4 direzioni contemporaneamente e che garantisce una piena libertà di movimento, anche in condizioni difficili come, ad esempio, durante la movimentazione di carichi. 
Ma anche inginocchiarsi, arrampicarsi, flettersi ed effettuare tutti quei movimenti che sovraccaricano le ginocchia giorno dopo giorno, con la tecnologia U-4 non è più un problema. U-4 Way stretch, aiuta a ridurre le contratture muscolari e indurimenti delle fasce connettivo-fibrose che coinvolgono in modo particolare le articolazioni.
Infatti, la tecnologia U-4, assicura una funzionalità fisica che, inevitabilmente, coinvolge anche la sfera psicologica, con una maggiore concentrazione e attenzione e, quindi più efficienza, resistenza allo sforzo fisico, riduzione dei fattori di rischio legati a infortuni e, allo stesso tempo, un miglioramento della circolazione periferica, sia durante il lavoro che durante gli spostamenti con automezzi."

 

Redazione

"Quindi, l’elasticità del tessuto nelle quattro direzioni è una caratteristica che può fare una grande differenza e tu ci hai spiegato bene il perché. Ma cosa puoi dire riguardo alla funzionalità e alla praticità dei pantaloni ATOM?"

 

Michele

"La vestibilità e la funzionalità sono ottimizzati grazie a tanti particolari: 

  • ✔ Tessuto idrorepellente, traspirante e ad asciugatura rapida;
  • ✔ Regolazione in vita con elastico a scomparsa, carré;
  • ✔ Carré posteriore accentuato per un maggior comfort;
  • ✔ 2 tasche per ginocchiere;
  • ✔ 2 tasche con zip in corrispondenza del tascone laterale e della tasca frontale destra;
  • ✔ Tasca multifunzionale con porta badge a scomparsa;
  • ✔ 2 tasche anteriori ampie;
  • ✔ 2 tasche posteriori, di cui una con pattina e una con chiusura velcro.

Inoltre, sono presenti rinforzi in Poly-oxford 600D nelle zone maggiormente sottoposte a stress da usura e una trama più morbida nell’area posteriore del ginocchio per favorire i piegamenti sulle gambe a favore della circolazione.
Insomma, ATOM è un perfetto esempio di pantaloni da lavoro ad alta tecnologia che risponde appieno alle esigenze di movimento, di comfort e funzionalità."

 

 

U-POWER È GIACCA TECNICA DA LAVORO, T-SHIRT, FELPE E MOLTO DI PIÙ

 

 

Redazione

"E per quanto riguarda la parte superiore del corpo, quali suggerimenti puoi dare per un abbigliamento da lavoro ideale in Total Look U-Power?"

 

Michele

"Per il busto e la parte superiore del corpo, consiglio un abbigliamento a strati, in modo da permettere al lavoratore di assecondare la propria percezione di benessere a seconda di un eccesso di calore o temperature che cambiano passando dallo svolgimento di una mansione in luogo chiuso ad ambiente di lavoro esterno.
Quindi, consiglio di indossare una T-Shirt, come ad esempio, ALIEN, una T-Shirt a manica lunga, 100% cotone con vestibilità slim fit, ideale come sotto felpa o sottogiacca.

Poi, non può mancare una comoda felpa da lavoro, come JUPITER, una felpa con cerniera e cappuccio regolabile, in grado di offrire protezione dagli agenti esterni quali vento, pioggia e umidità. Le due tasche con taglio obliquo sono una caratteristica del design che asseconda una vestibilità ergonomica che rispetta linee e geometrie fisiologiche.

E per finire, la giacca. Una giacca da lavoro ergonomica è ideale per tutte le attività professionali che si svolgono all’esterno e deve essere traspirante, antivento e idrorepellente.
La giacca SPOCK è una giacca ibrida estremamente versatile, con piumino trapuntato sul torace e fodera interna in nylon e micropile che ben si presta sia in ambienti freddi che medio temperati. È la giacca ideale per quelle categorie di lavoratori che svolgono lavori dinamici e che necessitano di una buona libertà di movimento di braccia, spalle e schiena. 
Il cappuccio, poi – fisso e regolabile – è un particolare di cui nessun lavoratore che svolge in esterno può fare a meno, perché la testa e il collo sono i principali responsabili della dispersione del calore. 
Tenere la testa riparata dal vento e il freddo, quando necessario, riduce l’abbassamento della temperatura corporea e, di conseguenza, riduce anche il lavoro del metabolismo per generare calore, con un risparmio di calorie consumate.
Infine, SPOCK, grazie alle numerose tasche – cinque totali – permette di portare con sé attrezzi, chiavi, cellulare e accessori vari, mantenendo libere le mani e lavorare in piena sicurezza."

 

 

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE E CALZE DA LAVORO: PROTEZIONE, COMFORT E SALUTE DEL PIEDE

 

 

Redazione

"Come completiamo il nostro abbigliamento da lavoro ideale in Total Look U-Power?"

 

Michele

"Lo completiamo con uno dei DPI più importanti per la sicurezza del lavoratore: le scarpe antinfortunistiche che, ovviamente, devono essere scelte nella classe di protezione adatta alle proprie mansioni e in considerazione dell’ambiente di lavoro.
Ma anche in questo caso, la tecnologia offre un grande apporto e può fare una grande differenza in termini di ergonomia e sicurezza del lavoratore.
E oggi, sulla base dei test da me effettuati, sono a suggerire un vero concentrato di tecnologia: le calzature RYDER della linea RED 360.

Le grandi novità di queste scarpe antinfortunistiche sono tre:

  • ✔ La tallonetta antishock, impermeabile e traspirante, posta sotto il tallone che favorisce la stabilizzazione e la sicurezza del piede, contrastando lo stress provocato da piccoli urti e pressioni;
  • ✔ Il collarino con tessuto in fibra Lycra®, che avvolge il piede a 360° nella porzione sotto-malleolare conferendo maggiore comfort durante la flesso-estensione del piede. Un collarino morbido ed elastico a beneficio delle mobilità delle caviglie;
  • ✔ Gli occhielli ergonomici anteriori e posteriori che garantiscono una calzata agevolata e che permettono di indossare la scarpa in maniera semplice e rapida.

 

E poi, naturalmente l’inserto in Infinergy® per il recupero dell’energia e il battistrada ad alta aderenza di cui abbiamo già parlato in una precedente intervista. Anche la soletta WOW – un sottopiede ergonomico con proprietà automodellanti - garantisce la distribuzione ottimale del peso corporeo e, quindi, del carico biomeccanico su piede e articolazioni, con un risultato di maggior comfort e sicurezza."

 

Redazione

"Quanto sono importanti le calze da lavoro, nell’insieme di un abbigliamento da lavoro ideale?"

 

Michele

"Le calze da lavoro sono molto importanti e hanno una grande influenza sul benessere e la salute del piede. Purtroppo, vengono spesso sottovalutate ma, in realtà contribuiscono         anche loro alla sicurezza e alla percezione di comfort e termoregolazione.
Le calze GIADY, ad esempio, utilizzano la tecnologia “Memory size” che permette alla calza di adattarsi alla forma del piede mantenendola nel tempo. 
Questo fa percepire la calza come un guanto, mentre la speciale grammatura del cotone garantisce un effetto cuscinetto e riduce il rischio di vesciche e irritazioni sulla pianta del piede, le dita e il calcagno.
Calze da lavoro adeguate a stagionalità, materiale e tecnologia utilizzata, unitamente alla traspirabilità della fodera interna della scarpa – WingTex a tunnel d’aria – e alle caratteristiche della tomaia della scarpa che si indossa – nel caso della scarpa RYDER, una tomaia in morbida pelle scamosciata con inserti in nylon ultra traspirante – definiscono la percezione del calore e la termoregolazione con conseguente salute del piede."

 

Redazione

"Michele, grazie per averci dato una visione dell’abbigliamento da lavoro da un punto di vista ergonomico con un occhio anche alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici sul lavoro, e per i preziosi consigli forniti."

 

U-Power: prevenzione, salute e sicurezza del lavoratore.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits